Lettori fissi

martedì 10 settembre 2013

Olio Adamo: la tradizione dell'extravergine.



L'Azienda
Immersa nella fertile campagna di Alliste, in provincia di Lecce, dove il colore della terra, gli alberi di ulivo dai tronchi contorti, i muretti a secco, le piante di fichi d'India e le case bianche creano un paesaggio inconfondibile.

E' qui che i fratelli Adamo, hanno fatto crescere l'Azienda di famiglia, una delle più antiche del Salento, puntando sulla qualità e valorizzando l'intera filiera: dalla pianta, alla raccolta, all'esterazione e alla presentazione elegante sulla tavola.

Dalla conduzione degli uliveti, di cui circa la metà condotti con metodi biologici, all'estazione dell'olio, ogni passaggio può contare su una lavorazione artigianale nel rispetto della tradizione.

La sinergia tra qualità dell'olio, innovazione tecnologiche, ma soprattutto tenacia hanno permesso all'Azienda Agricola Adamo di ragiungere traguardi importanti e vari riconoscimenti.
La soddisfazione maggiore è quella di veder crescere una schiera di consumatori che, da occasionali, diventano abituali clienti in grado di apprezzare il risultato di un lavora attento e meticoloso.

Per la famiglia Adamo, infatti, i riconoscimenti più ambiti sono gli apprezzamenti dei consumatori, sono loro il migliore mezzo di pubblicità.



L'Olio d'Oliva: cenni di storia
Il leggendario albero di ulivo e l'olio ricavato dai suoi frutti hanno accompagnato la storia dell'umanità. 8000 anni fa l'ulivo veniva già coltivato in Medio Oriente e le prime coltivazioni si ebbero molto probabilmente in Siria o Creta. I Fenici in seguito diffusero questa coltivazione su tutte le coste del Mediterraneo, dell'Africa e del Sud Europa. Con i Greci le coltivazioni di ulivo divennero sempre più numerose, ma furono i Romani che provarono a coltivare in ogni territorio conquistato questi frutti polivalenti (trascurando in alcuni casi le coltivazioni esistenti dell'Italia meridionale).
In molti casi i Romani ordinarono alle popolazioni conquistate il pagamento dei tributi sotto forma di olio di oliva. Sempre i Romani riuscirono a costruire i primi strumenti per la spremitura delle olive e a perfezionare sempre di più le tecniche per conservare l'olio.
Fin dall'inizio l'ulivo e i suoi frutti sono stati presenti nella storia degli uomini sia nei riti sacri che nella vita quotidiana, l'olio infatti venne utilizzato non solo per arricchire gli alimenti ma anche nei massaggi e nella cosmetica. Nei poemi omerici l'olio era usato esclusivamente per la pulizia e l'igiene.
Gli antichi Romani classificavano l'olio di oliva in cinque qualità: "oleum ex albis ulivis" proveniente dalla spremitura delle olive verdi, "oleum viride" proveniente da olive raccolte a uno stadio piu' avanzato di maturazione, "oleum maturum" proveniente da olive mature, "oleum caducum" proveniente da olive cadute a terra e "oleum cibarium" proveniente da olive quasi passite che era destinato all'alimentazione degli schiavi.
I numerosi utensili per la raccolta e la spremitura delle olive, rinvenuti dagli archeologi in vari scavi nell'area mediterranea, nonché diversi passaggi della Bibbia e del Corano dimostrano l'importanza storica di questo frutto dell'ulivo e del lavoro degli uomini.
Anche all'alba del terzo millennio l'olio di oliva costituisce un prodotto carico di misticismo e soprattutto un componente fondamentale della ormai famosa dieta mediterranea, una moda di cui molti esperti attestano gli aspetti benefici per la salute.

L'Olio d'Oliva: proverbi
Se di febbraio corrono i viottoli riempi d'olio e vino tutti i ciottoli.

Se piove d'agosto piove olio, miele, mosto.

A Santa Reparata ogni oliva è inoliata.

La prima oliva è d'oro, la seconda d'argento, la terza non vale niente.

Chi vuole tutte le olive non fa tutto l'olio.

L'oliva, più ciondola più unge.

Olio impilato, denaro contato. 
 
La raccolta delle olive.
 
La raccolta delle olive avviene per brucatura nella prima decade di ottobre, a maturazione appena iniziata, vengono poi frante entro poche ore nel moderno frantoio di famiglia. Take procedimento consente di conservare integre le proprietà nutritive e di esaltarne le inconfondibili sensazioni di gusto e profumo.
 
Ecco il gustosissimo olio che ho ricevuto da questa azienda:
 
 
Olio Extra Vergine "Adamo"Nel rispetto della tradizione, con passione e professionalità, la nostra azienda da cinquant'anni produce un pregiato olio extra vergine, dalle caratteristiche inconfondibili, determinate solo da particolari accorgimenti in fase di raccolta e di molitura.
Le olive vengono staccate dalla pianta a mano, quando non sono ancora completamente mature: ciò consente di ottenere un prodotto di eccellente gusto fruttato e di bassissima acidità.
L'estrazione dell'olio avviene con il sistema misto, ossia molitura con macine in granito ed estrazione a freddo con centrifuga.
Solo tale procedimento permette all'olio di conservare inalterate tutte le caratteristiche di profumo e sapore del frutto.
Il metodo della estrazione a freddo rende l'olio Adamo un Extra Vergine dalle eccellenti proprietà organolettiche.
Colore, gusto e soprattutto digeribilità sono le carte vincenti dell'Olio Extra Vergine Adamo.
Ottimo su ogni piatto, sulle verdure, su legumi (fave, ceci, lenticchie), patate lesse, carni rosse, e pesce in genere.
 
Olio Extra Vergine "Le Chianche"La selezione Extra Vergine "Le Chianche" nasce dalla miscela equilibrata di alcune varietà degli oliveti dell'Azienda Agricola Adamo.
Raccolte per brucatura a mano, al giusto grado di maturazione, le olive vengono avviate alla frangitura entro breve tempo.
La molitura avviene con sistema a ciclo continuo a estrazione a freddo (temperatura inferiore a 27°C).
L'olio Extra vergine "Le Chianche" si presenta di colore giallo oro, con riflessi verde oliva.
All'olfatto si apre fragrante e armonioso, ricco di toni verdi di foglia e delicati sentori di pomodoro verde, dotato di eleganti note vegetali e di mandorla amara.
Ottimo sulle minestre (pasta con le rape, pasta e fagioli...), zuppe varie, verdure amarognole, e carni equine e suine.
 
E' davvero ottimo nelle pietanze questo gustosissimo olio, per avere più informazioni sui prodotti Adamo andate su: http://www.agricolaadamo.it/
 
 

14 commenti:

Fantastica Realtà ha detto...

Non conoscevo questo marchio ma sembra un olio davvero ottimo!

Palmy ha detto...

Ottimi prodotti, li ho acquistati e li trovo deliziosi

Unknown ha detto...

un buon olio fa un buon piatto!!! grazie per le info

Valeria P. ha detto...

Davvero gustoso questo olio!

rosetta piro ha detto...

ottimo e gustoso quest'olio made in italy!

Noemi C. ha detto...

mi incuriosisce quest'olio, da come ne parli sembra ottimo!

Anonimo ha detto...

mi sembra delizioso quest'olio! Francy

Le Passioni di Concy ha detto...

molto curata la tua recensione :) se ti va passa da me c'è un nuovo articolo

Unknown ha detto...

un olio buono fa bene e rende ogni ricetta speciale.Non conosco quest'azienda ma mi fido del tuo gusto ed intuito

Francycla Morris ha detto...

Non conosco il brand, mi piacerebbe provarlo dalla tua descrizone sembra ottimo e di qualità, grazie dei consigli

Valentina ha detto...

E' un olio davvero ottimo!

MILLY ha detto...

ciao cara! ora ti seguo sia su GFC sia su FB! <3
viva l olio made in italy! anche noi a casa lo produciamo da soli :)

Unknown ha detto...

Non lo conoscevo, ma sembra sicuramente di qualità ...e poi quanti tipi diversi producono !!! :)

marcelayz ha detto...

Un brand nuovo per me ma da come ne parli sicuramente sarà ottimo